PREMIO ARCHEOCLUB “SEBASTIANO PISANO BAUDO”
XXVI^  EDIZIONE - ALLA  PROF.SSA  MARIA ARISCO.
Tra le tante attività organizzate dall’Archeoclub, il premio Pisano Baudo è sicuramente una delle più rilevanti e dense di significato .
Intitolato a Sebastiano Pisano Baudo, storiografo e cultore delle tradizioni locali, il premio viene assegnato dalla nostra Associazione, con cadenza biennale, a personalità ed istituzioni particolarmente distintesi nella valorizzazione del patrimonio culturale, artistico, archeologico del nostro territorio. Premiazione 1
Giunto alla XXVI^ edizione, l’importante riconoscimento è stato quest’anno conferito alla Prof.ssa Maria Arisco, con un’intensa cerimonia svoltasi Giovedì 1 Dicembre 2022 presso il Cine Teatro Odeon- Carlo Lo Presti di Lentini, patrocinata anche dal Comune di Lentini.
Alla presenza di un foltissimo pubblico e di numerose autorità civili e militari , ricevuti ed accompagnati da un gruppo di solerti alunne dell’Istituto Superiore “ Alaimo” che hanno curato l’accoglienza, l’evento ha avuto inizio con l’ingresso sul palco del Sinfonia Choir, che ha allietato la serata con pezzi ritmati di musica sudamericana e spiritual : 45 splendide voci, oltre a quella solista di Francesco Centarrì, guidate dal maestro Daniele Scirè.
Dopo una prima serie di applauditi brani, il presentatore della serata, il brillante Silvio Breci, ha chiamato sul palco il Presidente dell’Archeoclub di Lentini, il prof. Delfo Inserra, per i saluti di rito ed una breve presentazione della premiata, la Prof.ssa Maria Arisco, già docente, poi dirigente scolastico in numerosi Istituti d’Istruzione Superiore, amministratore pubblico , nonché appassionata paladina della cultura e del patrimonio archeologico del nostro territorio, Presidente della FIDAPA, prima, e  dell’ Archeoclub poi.
È iniziata quindi la serie degli interventi delle diverse personalità intervenute, che hanno tratteggiato gli elementi più salienti della poliedrica personalità della Prof.ssa Arisco.IMG 20221205 WA0009
Il Sindaco di Lentini, avv. Rosario Lo Faro ha ricordato il grande apporto che ha dato alla Città, nella sua veste di Consigliera Comunale, Assessore, Vice Sindaco nonché Sindaco facente funzione.
Anche il primo cittadino di Carlentini, Dr. Giuseppe Stefio, ha avuto parole di grande apprezzamento per la straordinaria figura della prof. Arisco, di cui ha ricordato la grande autorevolezza.
È stata quindi la volta del prof. Tommaso Cimino, intervenuto anche in qualità di ex alunno, che si è soffermato sulla originalità della figura della festeggiata e sul coraggio delle sue scelte di studio in campo scientifico, con una tesi di laurea in astrofisica, in tempi in cui la donna poteva esprimersi quasi esclusivamente in ambito letterario.
Ha poi rievocato alcuni divertenti episodi di vita scolastica che l’hanno vista protagonista, che hanno suscitato parecchia ilarità nei presenti.
IMG 20221205 WA0011Infine, il prof. Paolo Giansiracusa, insigne studioso dell’arte, direttore della prestigiosa collana “ I Quaderni del Mediterraneo”, si è soffermato sull’importanza che la Prof.ssa Arisco ha avuto nella vita artistica e culturale del paese, attivandosi per il recupero di opere d’arte, la conservazione funzionale e la valorizzazione dei beni restaurati .
In questa sua instancabile attività, si è instaurato un importante rapporto di collaborazione con il prof. Giansiracusa, spesso coinvolto nelle molteplici iniziative di divulgazione da lei curate .
Il pregio di Maria Arisco, ha concluso il prof. Giansiracusa, è stato quello di anticipare i bisogni della società ed attivarsi per la soluzione del problema, qualunque esso fosse.
Dopo un altro apprezzato intermezzo musicale del Sinfonia Choir, e la proiezione di un simpatico video nel quale sono stati sintetizzati i momenti più salienti della sua Presidenza Archeoclub, è arrivato il momento clou della serata: emozionatissima, la prof.ssa Arisco è salita sul palco, accompagnata dall’intero Consiglio Direttivo dell’Archeoclub, per ricevere i meritati riconoscimenti : una pergamena, con la seguente motivazione, letta dal past President, prof. Pippo Cosentino :
Donna dotata di grande personalità, competenza e cultura, già docente, poi Preside in vari Istituti di Istruzione Secondaria di Secondo Grado, Assessore al Comune di Lentini, Presidente della FIDAPA e successivamente dell’Archeoclub d’Italia aps sede di Lentini “Alfio Sgalambro ”, nei vari campi nei quali è stata impegnata ha contribuito, con passione, al recupero, tutela e valorizzazione dei Beni Culturali ed Archeologici del Nostro territorio, alla formazione delle giovani generazioni, suscitando nei suoi giovani studenti l’amore per lo studio e il rispetto del ruolo delle donne nella società moderna . Ha rappresentato per tanti di noi, e non solo, un riferimento importante nella vita culturale e sociale della Nostra Lentini.”
Nonché una targa, con la seguente dedica, letta dal Presidente Archeoclub, prof. Delfo Inserra:
“ Donna dotata di grande personalità, competenza e cultura, ha contribuito, nei vari campi nei quali è stata impegnata, a far crescere l’amore per  la serietà degli studi, per la formazione delle giovani generazioni, per il rispetto del ruolo delle donne nella società moderna, e per il recupero, la tutela e la valorizzazione  dei Beni Culturali  ed  Archeologici  del  Nostro territorio.”IMG-20221206-WA0008.jpg
Un bella composizione floreale ha completato l’omaggio alla prof.ssa Arisco che, particolarmente commossa per il tributo di affetto riservatole, ha ringraziato con parole colme di affetto tutti i presenti.
È poi salita sul palco una delegazione di ex studenti, che hanno offerto un mazzo di fiori alla festeggiata, e le hanno rinnovato il loro affetto e la loro profonda riconoscenza per i valori che la stessa ha saputo trasmettere, durante il loro percorso scolastico.
Un’ultima, applauditissima  esibizione del coro ha concluso questa intensa serata, in cui l’Archeoclub e la  città intera hanno voluto manifestare la loro riconoscenza ad una personalità che con la sua passione, competenza e impegno, tanto ha dato ai giovani, alle donne, al paese ed al suo patrimonio artistico, culturale, archeologico .Coro