La Domenica delle Palme dell’Archeoclub.
La Domenica delle Palme, per i cristiani, è una delle principali ricorrenze religiose, preludio di quella Settimana Santa, che costituisce il culmine del cammino di fede di tutti i credenti.
E per noi soci dell’Archeoclub di Lentini, la Domenica delle Palme costituisce ormai un irrinunciabile appuntamento, una tradizione che anno dopo anno si ripete, si può dire dalla costituzione della nostra Associazione, e che vede i nostri soci trovarsi tutti assieme, per assistere alla Santa Messa e consumare poi il pranzo presso un locale del territorio.
Dopo due anni di forzata sospensione di questa bella consuetudine, ( 2020 e 2021), a causa dell’emergenza Covid, l’anno scorso la tradizione era ripresa, ma i timori per il persistere dei contagi ne avevano fortemente limitato le adesioni. Quest’anno, invece, la proposta del Presidente ha riscosso un notevolissimo successo, e più di settanta partecipanti si sono dati appuntamento, Domenica 2 Aprile alle ore 12, presso la Chiesa di San Francesco di Paola, una Rettoria della Chiesa Madre di Sant’Alfio.
Nella deliziosa cornice di questo bell’edificio religioso, riccamente addobbato con un trionfo di fiori primaverili sull’altare e sulla scalinata di ingresso, i soci hanno partecipato alla Santa Messa, celebrata da Don Renato Corso, vice parroco della Chiesa di Sant’Alfio, che, all’inizio della celebrazione ha benedetto i ramoscelli di ulivo, confezionati nei giorni precedenti da alcuni membri del nostro Direttivo.
Particolarmente coinvolgente, la intensa lettura della Passione di Cristo, ai quali personaggi hanno dato voce, con notevole trasporto, alcuni soci, alternandosi con il Sacerdote, che interpretava il Cristo.
Al termine della Funzione, sono stati distribuiti ai partecipanti i ramoscelli di ulivo benedetti, simboli di pace e ricordo dell’ingresso trionfante di Cristo in Gerusalemme.
Conclusa la cerimonia religiosa, i soci si sono diretti verso il locale prescelto per il pranzo: l’agriturismo Borgo Nocchiara, una bella struttura immersa nel verde delle colline circostanti il paese di Carlentini.
Dopo i calorosi saluti del Presidente, prof. Filadelfio Inserra, e l’intenso intervento di Padre Renato Corso, nostro gradito ospite, che ci ha brevemente intrattenuto sul senso delle imminenti festività pasquali, sono stati presentati nove nuovi soci, ai quali il Presidente, coadiuvato da membri del Direttivo, ha consegnato le spille con il logo dell’Archeoclub e le tessere.
Uno scrosciante e caloroso applauso ha salutato l’ingresso di questi nuovi soci, accolti con affetto nella grande famiglia della nostra Associazione.
Ha avuto quindi inizio l’ottimo pranzo, introdotto da un’infinita serie di gustosi antipasti, seguita da squisiti piatti principali e completato con una deliziosa torta con panna e fragole .
Si è così conclusa questa piacevole giornata, organizzata con la consueta cura dal Presidente e dal Direttivo che lo collabora: soddisfatti per questa bella occasione di incontro, come sempre caratterizzata dal piacere di ritrovarsi in allegria ed armonia, i soci si sono lasciati, scambiandosi affettuosi auguri per le imminenti festività pasquali, e dandosi appuntamento per le prossime iniziative dell’Associazione.
Rosa Roccaforte.