DOMENICA DELLE PALME
dell’Archeoclub di Lentini
Domenica 10 aprile, presso la chiesa di San Francesco di Paola, addobbata con magnifiche composizioni floreali e gremita di soci e di graditi ospiti, l’Archeoclub di Lentini “Alfio Sgalambro”, presieduto dal prof. Delfo Inserra, ha celebrato la tradizionale “Cerimonia della Domenica delle Palme” assistendo alla Santa Messa, officiata da Padre Maurizio Pizzo, parroco della Chiesa di S. Alfio. Durante la liturgia della Parola le letture sono state proclamate dal giovane Jacopo Cardello (Prima Lettura e Salmo Responsoriale) e da Maria Grazia Culici (Seconda Lettura).
Ha fatto seguito la lettura del Vangelo. Il presidente Delfo Inserra (voce narrante) e la socia Tanina Puglisi (voce degli altri personaggi del Vangelo), hanno accompagnato Don Maurizio (voce di Cristo) nella commovente lettura della “Passione di Nostro Signore Gesù Cristo secondo Luca”.
La Santa Messa è proseguita con un’omelia sulla Pasqua, incentrata sul mistero della Morte e della Risurrezione : “Chiediamo grazia al Signore di restare accanto a Lui fino alla Croce, a Gerusalemme, fino alla Sua Risurrezione e di conservarla nel nostro cuore”.”. Dopo la Professione di fede e la Preghiera dei fedeli, affidata alla voce della socia Tanina Puglisi, la S. Messa è proseguita con l’Adorazione della Croce e la Comunione Eucaristica. Infine Padre Maurizio ha impartito la Benedizione finale per i fedeli e la Benedizione delle palme.
A tutti i presenti è stato donato un ramoscello di ulivo benedetto.
A tutti i presenti è stato donato un ramoscello di ulivo benedetto.
La seconda parte della mattinata, soci ed ospiti, l’hanno trascorsa presso l’agriturismo “Borgo Nocchiara”, dove, si è consumato un lauto pranzo sociale, ricchissimo di portate, una più buona dell’altra e che ha meritato tanti complimenti allo chef e ai suoi collaboratori. Durante una pausa, tra una portata e l’altra, il Presidente ha preso la parola per sottolineare la volontà di tutto il Direttivo di riprendere la tradizione dell’Archeo di trascorrere insieme la festività della Domenica delle Palme, lo ha voluto fortemente, anche come segno di augurio per il ritorno ad un clima di serenità e di pace purtroppo ancora turbato da eventi nefasti.
Il Presidente ha poi presentato due coppie di nuovi soci, Floridia Carmelo e la moglie Caponetto Alfia Rita e l’altra coppia Sferrazzo Carlo e Giuliano Angela Maria, consegnando
loro in distintivo dell’Archeoclub. Il pranzo si è concluso con un festoso brindisi e lo scambio fra tutti i soci degli auguri pasquali.
Una bellissima giornata, trascorsa all’insegna dell’armonia e dello stare bene insieme, ben organizzata grazie all’impegno di tutto il direttivo e dei soci che lo collaborano.