Nel Segno del mito è una rassegna cinematografica di tre film greci. Filo conduttore sarà il mito, con la proiezione della “trilogia euripidea” del regista greco-cipriota Michalis Cacoyannis: Ifigenia, Elettra e Troiane in lingua originale con sottotitoli in italiano. Le pellicole, tratte da tragedie di Euripide, mettono insieme, tra le stelle più splendenti della storia del cinema, Irene Papas, Katharine Hepburn e Vanessa Redgrave in un confronto artistico-generazionale da scintille.
Sabato 27 gennaio 2024
L'Ifigenia (1977, 127 min.), tratta dall'omonimo testo euripideo, ci mostra un padre che vuole sacrificare la figlia per smania di potere. Il film è uno studio delle vittime, e Cacoyannis è un maestro nel mostrarci come Ifigenia si senta vittima. Una pellicola rara e imperdibile per tutti gli amanti del buon cinema e della tragedia greca. Girato a colori, è magistralmente interpretato da grandi attori, fra cui una straordinaria Irene Papas nelle vesti di Clitemnestra.
Venerdì 2 febbraio 2024
In Elettra (1962, 110 min.) il re Agamennone di ritorno da Troia verrà ucciso dalla moglie Clitemnestra: toccherà alla figlia Elettra (Irene Papas) e al fratello Oreste vendicare il padre. L'Elettra di Cacoyannis (1962) rilegge la tragedia applicandola al presente: la metafora politica rimane infatti potente, e dimostra come a ogni azione corrisponda una reazione conseguente. Il regista ambienta l'azione tra le rovine di Micene e si affida alla performance vibrante e convincente di Irene Papas. Premio per la miglior trasposizione e Grand Prix tecnico al Festival di Cannes. Nomination all'Oscar come miglior film straniero.
Lunedì 19 febbraio 2024
In Troiane (1971, 150 min) le donne di Troia, distrutte dalla guerra, provano a rimettersi in piedi: la regina Ecuba (Katharine Hepburn) è disperata per il suo regno e per la morte del figlio Ettore, marito di Andromaca (Vanessa Redgrave). Cassandra (Geneviève Bujold) è ormai impazzita dopo aver profetizzato la vittoria greca, mentre Elena (Irene Papas), causa involontaria del conflitto, non sa cosa sarà di lei. Il cast è di prim'ordine e si ha più l'impressione di essere in presenza di uno straordinario pezzo di teatro filmato che non di un'opera filmica concepita come tale.
I film saranno introdotti da Matteo Miano, presidente della Associazione Regionale Guide Turistiche, curatore della traduzione dal greco e dei sottotitoli.